Teoresi logo

IO.T Solutions new section

Press area
31 Juli 2024

CNAO, HiFuture (Gruppo Teoresi) e INFN insieme per potenziare l’adroterapia di precisione a Pavia, con nuove tecnologie di frontiera.

CorporateLife SciencesPartnership
  • La collaborazione tra CNAO, HiFuture e INFN ha dato impulso al potenziamento del sincrotrone, acceleratore di particelle del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, una delle 6 strutture di eccellenza al mondo per le cure oncologiche con adroterapia.
  • L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che sfrutta le caratteristiche di protoni e ionio carbonio, particolarmente efficaci per il trattamento di tumori inoperabili o resistenti alla radioterapia convenzionale. Dal 2014 l’adroterapia è entrata nel Sistema Sanitario Nazionale e nel 2017 è stata inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) dal Ministero della Salute.
  • All’interno del progetto INSpIRIT sviluppato da Fondazione CNAO, HiFuture, azienda del Gruppo Teoresi, e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con il fondamentale contributo di Regione Lombardia, HiFuture ha partecipato all’upgrade tecnologico del sincrotrone presente nel Centro pavese.